Caparra ostaggio di un affitto in nero o contratto irregolare: cosa fare?

Anche se hai un affitto in nero, la legge italiana ti tutela

Anche un inquilino senza contratto - o con contratto irregolare - può rivalersi sul proprietario di casa

Compilando il modulo qui sotto, riceverai gratuitamente per mail:

Cosa dice la legge

Il proprietario è tenuto a registrare il contratto di locazione presso l'Agenzia delle Entrate entro 30 giorni. Se questo non viene fatto, viene commesso un illecito tributario (art. 13 L. 431/2008).

Se il contratto non viene regolarmente registrato, o non vi è alcun contratto scritto, l'accordo è considerato nullo di fronte alla legge. Il che significa che tutte le somme pagate, sia l'eventuale deposito cauzionale che le mensilità di locazione, sono indebite. 

Ciò ha le seguenti implicazioni per l'inquilino:

Cosa posso fare?

Il proprietario di casa si trova in difetto verso lo Stato Italiano e verso l'inquilino stesso, e questo mette l'inquilino in una posizione di forza, che può potenzialmente procedere non solo con la denuncia per evasione fiscale ma anche con la richiesta di restituzione degli affitti indebitamente versati.

Noi consigliamo, prima di tutto, di usare questa posizione per dialogare con il proprietario di casa e raggiungere un accordo. Successivamente, nel momento in cui le ragioni non vengano ascoltate, procedere per vie formali.

Tranquilli, non serve alcuna preparazione legale né avvocati. Col nostro supporto, potete procedere in autonomia e sicurezza

Quali rischi corro?

Pur essendo anche l'inquilino in difetto di fronte alla Agenzia delle Entrate, dato che ha preso parte ad un affitto in nero, a livello pratico i rischi sono minimi, perchè è considerato come soggetto più debole.

Innanzitutto, un inquilino di un affitto in nero non ha commesso alcun illecito penale. 

L'inquilino è responsabile in modo solidale all'evasione fiscale per la mancata registrazione del contratto. Cosa significa? Che l'inquilino può essere considerato responsabile del 50% dell'evasione dell'imposta di registro, ovvero per una cifra che va dai 30€ ai 90€.

Come vedete, è una cifra irrisoria. Inoltre, al momento della verifica fiscale conseguente alla denuncia queste responsabilità vengono ridotte e decadono se i seguenti criteri sono rispettati:

Come potete vedere, nella maggior parte degli affitti in nero queste condizioni sono facilmente dimostrabili e la posizione dell'inquilino è pienamente difendibile.

Mi raccomando, tenete ben presente questa parte e non fatevi spaventare! Infatti, il proprietario farà leva sui rischi che voi stessi potete correre con una denuncia per spaventarvi e farvi tornare sui vostri passi.

Quanto dura e quanto impegno ci vuole?

La maggior parte dei casi vengono risolti entro 30 giorni dall'inizio di questo processo, in quanto di solito il proprietario si ravvede prima di un passo formale, che lo vedrebbe totalmente colpevole.

Se invece si arriverà a sporgere effettivamente denuncia, la preparazione e l'effettiva denuncia vi richiederà qualche ora, e il processo burocratico dura qualche mese, ma:

Vale la pena per così poco?

Una risposta semplice: SI'

Non rinunciare al tuo caso, per tre motivi:

Cosa può fare Getbackyourdeposit.it per me?

Al momento, i nostri servizi per i casi di affitto in nero sono: