Il proprietario non ti restituisce la caparra

La legge italiana è chiara e ti tutela

La caparra, o deposito cauzionale, è chiaramente regolamentata dal Codice Civile. Segui le nostre istruzioni per riottenere la tua caparra nel modo piú efficace!

Compilando il modulo qui sotto, riceverai gratuitamente per mail:

Cosa dice la legge

La caparra, o meglio il deposito cauzionale, è una cifra che viene richiesta al momento della firma del contratto e trattenuta dal locatore, con l'unico scopo di compensare una perdita dovuta a:

Il deposito cauzionale, ai sensi della legge 391/78 art. 11, può essere al massimo di 3 mensilità e deve essere restituito in toto al termine di un contratto al momento della consegna delle chiavi.

Parte del deposito cauzionale può essere trattenuta dal proprietario di casa solo se:


Cerchiamo di capire quali sono le implicazioni nella pratica di cosa succede normalmente negli affitti:


Come vedete, i principi per cui può essere trattenuta la caparra agli affittuari sono chiaramente definiti. 

In tutti gli altri casi, il proprietario commette un illecito civile e l'inquilino ne può richiedere la restituzione anche tramite un decreto ingiuntivo del giudice. Vediamo qua sotto come procedere.

Cosa posso fare?

Il modo di procedere dipende dal momento in cui ti trovi

Puoi richiedere la restituzione di una caparra indebitamente trattenuta fino a 5 anni dopo la conclusione del contratto.

Ci sono differenze anche in base alle ragioni per cui il proprietario non vuole restituire il dovuto:

Il percorso è ben definito e alla portata di tutti. Puoi essere seguito passo passo da Getbackyourdeposit.it, per poter riavere la caparra in modo veloce e senza impegno!

Quali rischi corro?

L'inquilino non corre alcun rischio. Si può provare facilmente quando la caparra è stata trattenuta e il proprietario di casa è in difetto, e nella maggior parte dei casi il proprietario si ravvede in tempi brevi. Altrimenti, è possibile richiedere un decreto ingiuntivo con risultato praticamente certo.

Quanto dura e quanto impegno ci vuole?

La maggior parte dei casi vengono risolti entro 30 giorni dall'inizio, in quanto di solito il proprietario si ravvede prima di ogni passo formale contro di lui. 

Se invece si arriverà a richiedere effettivamente un decreto ingiuntivo, la preparazione del ricorso vi richiederà qualche ora, il provvedimento dovrebbe essere emanato entro 10 giorni, dopo il dovuto deve essere restituito entro i 40 giorni successivi alla sua notifica.

Vale la pena per così poco?

Una risposta semplice: SI'

Per due motivi:

Grazie a giustiziapertutti.eu, è semplice! Una volta procurata la documentazione, possiamo occuparci noi di tutto, e possiamo anticipare i costi e occuparci di individuare un legale in caso di necessità

Cosa può fare Getbackyourdeposit.it per me?

Al momento, i nostri servizi per i casi di affitto in nero sono: